top of page
Search
  • _

DIGRESSIONE NATALIZIA...

Ciao a tutti,

mi hanno chiesto recentemente se l’albero di Natale che in molti facciamo nelle nostre case, sontuosamente addobbato e pieno di palline, fiocchi e belle luci colorate, possa apportare qualche modifica energetica significativa, e magari nociva, nell’ambiente e quindi sul nostro benessere.

E’ vero che nel Feng Shui la “scuola della forma” ci insegna che una forma alta e appuntita trasmette un’energia FUOCO, e nel caso dell’albero di Natale questa qualità energetica è rafforzata dalla presenza di palline multicolori e lucine accese, magari a intermittenza e quindi in movimento.

L’energia Fuoco è energia dell’attivismo, dell’azione, dell’intelligenza brillante, anche del cambiamento rapido, rappresenta a livello stagionale il pieno compimento, l’estate, il massimo dello Yang.

A livello di ambiente la colleghiamo al Sud, se ragioniamo a livello di direzioni, e la posizioniamo nella cucina, sala da pranzo o salone a livello funzionale.

Posto in questi ambienti o in direzione sud, l’albero quindi rafforza l’energia fuoco propria e già presente.

Se lo collochiamo in un salone molto Yin (poco luminoso, con pavimenti scuri o mobili di legno massiccio e tappeti) la sua sola presenza trasformerà radicalmente in senso Yang la percezione che abbiamo dell’ambiente.

Del resto difficilmente ci verrebbe in mente di fare l’albero in una camera da letto, in uno studio privato sempre chiuso o in un bagno, no?

Detto questo, l’albero di Natale permane nelle nostre cose solitamente per un periodo di circa un mese, e questo è un tempo davvero troppo limitato perché possa influenzare stabilmente il nostro benessere, o attivare percezioni negative nocive, qualsiasi sia la sua collocazione.

Trovo abbastanza ridicolo quindi perdere del tempo a calcolare la direzione propizia in cui sistemare l’albero, o preoccuparsi nel posizionarlo in una stanza che ci sembra già carica di molta energia fuoco. Ad esempio: c’è un grande divano rosso, o una parete arancione, o altre piante alte ed erette come i ficus Benjamin? C'è quindi tanta energia fuoco che andrebbe controllata e non supportata? Ma non c’è problema!

Ricordiamoci che la misura e il buon senso devono sempre accompagnarsi a ogni nostra valutazione e azione!

Godiamoci il nostro albero e divertiamoci ad addobbarlo, e a tutti, con il cuore, Buone Feste!!!!!

0 views0 comments

Recent Posts

See All

"Noi siamo qui per svegliarci dall'illusione della nostra separatezza. Dobbiamo realizzare che la terra è la nostra Madre oltre che la nostra casa, e il cordone ombelicale che ci lega ad essa non può

Sono appena tornata da un viaggio a New York. New York è assolutamente iconica: il Ponte di Brooklin, la Statua della Libertà, il MoMa, il Memorial 9/11, l'Empire sono mete che da sole valgono il viag

bottom of page