- _
LA PRIMAVERA E IL RITO DEL RINNOVAMENTO
Che ci crediate o no, "Burian" a parte, anche quest'anno siamo entrati nella Primavera.
L'equinozio di Primavera come ogni anno ha segnato non l'inizio ma l'apice della nuova stagione, e le ore di luce del giorno sono state pari alle ore di buio della notte, secondo un moto di eterna alternanza degli opposti, di equilibrio della polarità, di armonia ciclica.
Non confondiamo gli eventi metereologici con la stagionalità: che fuori ci sia pure neve e freddo, è il ciclo di vita delle piante a dirci con esattezza in quale momento dell'anno ci troviamo. Osserviamole e mettiamoci "nel flusso" sentendo anche in noi lo scorrere del mutamento.
Ora che le energie dell'inverno cedono il passo a quelle primaverili, è il momento in cui possiamo godere di un rito di passaggio di quest tempi piuttosto trascurato: quello del rinnovamento che passa attraverso le "pulizie di Primavera" o " pulizie di Pasqua".
La tradizione cristiana ha fatto sua la ritualità ben più antica della purificazione attraverso la pulizia, il digiuno (di Quaresima) e la preghiera, ritualità che in questa stagione accompagna l'Uomo da tempi remoti, ben antecedenti al Cristianesimo.
E' meravigliosa questa continuità oltre il tempo e oltre la religione, e sarebbe un peccato non alimentarsi consapevolmente del suo potere di rigenerazione.
Il mio invito è dunque ad aprire le finestre, pulire a fondo la casa e in particolare pavimenti e vetrate, liberare ogni spazio dalla polvere, dal disordine e dagli accumuli, e mentre lo facciamo prendere coscienza del fatto che stiamo compiendo un rituale di trasformazione che dalla nostra casa passerà la sua influenza benefica sulla nostra vita.
Cerchiamo di dare una nuova spinta anche alle piante che abbiamo in casa o fuori, eliminando quelle che si sono seccate e prendendoci cura con amore (e rivasi) di quelle che ci accompagneranno nella nuova stagione.
Soffermiamooci poi a guardare noi stessi chiedendoci:
Come sto?
A che punto sono arrivata/o?
C'è qualcosa che desidero cambiare di me o della mia vita?
Avviamoci con calma e dolcezza verso un cambiamento che è sempre possibile ma che in questo periodo dell'anno (in cui domina l'Energia Legno dell'Est) diventa più facilmente percorribile se solo ci mettiamo "nel flusso", semplicemente presenti e grati, aperti alla vita che come ogni Primavera continua a rigenerarsi e a rigenerarci.